SABATO 19 GIUGNO 2021

DALLE 21:00

FACEBOOK

FACEBOOK

Il 2021 è un anno di elezioni amministrative in 1298 comuni italiani e la Mappa Celeste lo dedica interamente al tema della formazione e della trasformazione politica.

Sabato 19 giugno, alle ore 21, in diretta Facebook dalla pagina della Mappa Celeste (www.facebook.com/mappaceleste), discuteremo sulle scuole di politica.
Delle numerose esperienze che in Italia si dedicano a questo compito, ne abbiamo scelte una decina che dialogheranno con noi per ragionare di quali siano i destinatari, i contenuti, gli obiettivi percepiti e realizzati di queste scuole.

Saremo accompagnati nella serata anche da Officine Italia, promotori della campagna Uno Non Basta e della Rete Giovani, un network di oltre 90 realtà giovanili.

EVENTO SITO .jpg

SABATO 20 MARZO 2021

DALLE 21:00

FACEBOOK

FACEBOOK

Il 2021 sarà un anno di elezioni amministrative in più di mille comuni. Tanti cittadini si stanno chiedendo in questo momento se è possibile incidere con il proprio contributo al futuro del proprio territorio, ma non sanno come.

Sabato 20 marzo in diretta su Facebook saranno con noi giovani sindaci di piccoli Comuni della Lombardia e della Calabria, liste collettive che hanno ottenuto riconoscimento elettorale investendo sul coinvolgimento dei giovani dal Lazio come dal Veneto, portatori di metodi che hanno permesso il rafforzamento di coalizioni e capacità di creare alleanze tra forze diverse attorno a carte di valori e road map.

SITO EVENTO.jpg

SABATO 19 SETTEMBRE 2020

DALLE 21:00

FACEBOOK

FACEBOOK

Nella diretta Facebook, sabato 19 settembre dalle ore 21, dalla pagina della Mappa Celeste (https://www.facebook.com/mappa.celeste) fondatori, facilitatori, partecipanti alla dinamica generata dall'ultimo appuntamento si alterneranno per condividere i risultati di un lavoro collettivo appassionante, che ha liberato energia, creato legami e permesso di evidenziare storie che anticipano un futuro desiderabile con un metodo diverso rispetto al passato.

SITO EVENTO FB_3.jpg

SABATO 20 GIUGNO 2020

DALLE 21:00 alle 23:00

FACEBOOK

FACEBOOK

“VERSO I FUTURE LAB”

Nello spazio di due ore, sabato 20 giugno a partire dalle 21h, sulla pagina Facebook della Mappa Celeste si aprirà un confronto tra le esperienze che nei mesi difficili che abbiamo attraversato hanno creato aggregazione e innovazioni fuori dai sentieri battuti. Sarà inoltre presentato un percorso partecipativo di tre settimane, animato con il metodo dei “Future Lab”, che coinvolgerà in questa prima campagna sperimentale 150 persone da tutta Italia, e veglierà alla diversità più ampia possibile di età, esperienza professionale, associativa.

SITO EVENTO FB_2.jpg

SABATO 21 MARZO 2020

DALLE 22:00 alle 2:00

FACEBOOK

FACEBOOK

“SPRING IS COMING”

​Con la certezza che l’inverno cede il passo alla primavera, che questo periodo di reclusione finirà, rendiamo contagiosa la resilienza e teniamo acceso lo sguardo verso il futuro, con la concretezza delle storie che lo rendono desiderabile, già oggi.  Sono le storie della Mappa Celeste dell’Italia che c’è. Dalle 22:00 di sabato 21 marzo, fino a notte fonda, vi invitiamo a confluire virtualmente sulla pagina Facebook della Mappa Celeste  per seguire e commentare, post dopo post, storie che raccontano ciò che funziona e crea valore nel nostro Paese.

FACEBOOK copia.jpg
SCARICA IL COMUNICATO

SABATO 21 SETTEMBRE 2019

DALLE 20:00

AL CAPPUCCINO VECCHIO

Via CAPPUCCINI, 15

MATERA

Una maratona notturna, aperta a tutti, che ha come stella polare il racconto di persone che operano concretamente sul territorio con progetti che uniscono e sono riconosciuti come importanti e significativi.  In 5 minuti ciascuno speaker racconterà l’esperienza che sta vivendo e cosa serve perché nell’Italia del 2030 il suo esempio faccia sistema.

MATERA3.jpg

SABATO 22 GIUGNO 2019

DALLE 22:00 alle 3:00

Dynamo Velostazione

Via dell'Indipendenza, 71/z

BOLOGNA

Una maratona notturna, aperta a tutti, che ha come stella polare il racconto di persone che operano concretamente sul territorio con progetti che uniscono e sono riconosciuti come importanti e significativi.  In 5 minuti ciascuno speaker racconterà l’esperienza che sta vivendo e cosa serve perché nell’Italia del 2030 il suo esempio faccia sistema.


Per permettere una maggiore partecipazione e uno scambio con i protagonisti delle storie e il progetto della Mappa Celeste, tre cicli di racconti cominceranno alle 22, alle 23h30, alle 0h30. Parteciperanno col loro saluto, in momenti diversi della nottata, l’Arcivescovo di Bologna, Monsignor Matteo Zuppi, l’ex Premier Romano Prodi e l’europarlamentare uscente Elly Schlein.

EVENTO BOLOGNA.jpg

Lunedi 4 marzo 2019

ore 15:30

Sala del Refettorio della Camera dei Deputati

via del Seminario, 76

ROMA

L’emergere dei nuovi social media e il successo di leadership e di forze politiche che puntano sulla “disintermediazione” delle tradizionali sedi decisionali democratiche sta generando un’accesa discussione sul modo di concepire la democrazia.

 

Gli organizzatori di otto importanti Festival impegnati a valorizzare il sistema socio economico italiano che sa produrre senza sfruttare, hanno deciso di promuovere una piccola-grande rivoluzione basata sulla riscoperta dei valori alla base di un sistema sano attraverso 12 “parole chiave” e sulla sperimentazione di una nuova forma di “interazione in piattaforma”.

ROMA.jpg

22 SETTEMBRE 2018

ORE 21.30
AUDITORIUM E SPAZI DEL CENTRO CULTURALE

S. FEDELE

MILANO

L’evento, dal titolo “Mappa celeste dell’Italia che c’è”, inizierà alle 21.30 e durerà fino all’alba. La notte verrà trascorsa con il racconto in sequenza di 100 storie, simbolicamente accese per tener illuminato il presente e puntare assieme un faro verso il futuro possibile e desiderato.

I 100 speaker sono persone che operano concretamente sul territorio con progetti che uniscono e creano valore. Ogni storia, raccontata in 5 minuti, parte da un progetto e, sulla base di tale esperienza, propone un proprio sguardo attivo e propositivo sul futuro comune del Paese.

MAPPE MILANO.jpg